Intervista al sindaco Michel Savin
CHALLAND-SAINT-VICTOR. 27 anni appena, Michel Savin si conferma essere tra i più giovani sindaci eletti nel 2015.
L'estate appena trascorsa è stata positiva o negativa per Challand-Saint-Victor dal punto di vista turistico?
«Sono Sindaco da soli tre mesi ma credo che vi sia stato un netto incremento dei turisti, oltre agli anziani quest'anno abbiamo avuto in paese molti bambini e ragazzi ed è un dato fortemente positivo. Abbiamo puntato sugli eventi per incentivare i turisti a villeggiare da noi e abbiamo avuto un buon riscontro.»
Dove reperite i fondi necessari per la realizzazione dei vostri progetti?
«Nonostante la crisi economica siamo riusciti a fare un buon lavoro, un grande contributo è dato dalla Pro Loco e da tutti i volontari senza i quali sarebbe difficile organizzare qualsiasi cosa. I soldi sono sempre più scarsi ma non ne abbiamo risentito troppo, grazie alla coesione e alla voglia di tutti di partecipare attivamente.»
Pubblicizzate gli eventi? Se sì, in che modo?
«Nel limite del possibile sì, generalmente utilizziamo i manifesti e i volantini, mentre il sito internet è un po' arcaico e dovremo ripensarlo. Molto presto attiverò l'account twitter e penseremo anche ad una soluzione adeguata per facebook.»
Qual è l'evento che considera il fiore all'occhiello dell'estate 2015?
«Tutte le iniziative estive hanno un buon riscontro. Quest'anno in modo speciale ha avuto successo Le marché Agricole, mercato di prodotti tipici a km0, attivo per 2 martedì al mese. Abbiamo avuto talmente tante persone in quei giorni che l'amministrazione ha deciso, per il mese di agosto, di proporlo tutti i martedì. Oltre a questo appuntamento abbiamo inaugurato ad agosto l'Antica Latteria di Lilles, ristrutturata grazie ai fondi europei e abbiamo chiuso in bellezza con la Festa Patronale. »
L'afflusso di turisti è aumentato?
«Ad occhio direi di sì e penso che il prossimo anno ne avremo anche di più: finalmente 2 giovani imprenditori hanno deciso di riaprire lo storico alimentari chiuso molto tempo fa e che i turisti richiedevano, lamentandosi di non avere un posto vicino dove rifornirsi.»
L'assessore regionale al turismo svolge bene il suo ruolo di promozione e sviluppo del territorio?
«L'assessore regionale sta facendo un ottimo lavoro per valorizzare al meglio tutta la Valle d'Aosta, basti pensare alla Sky Way e a tutte le produzioni cinematografiche che sono state qui, portando con sé un carico di turisti ineguagliabile.»
Quanto è penalizzante ai fini turistici il malfunzionamento dei trasporti in Valle d'Aosta?
«E molto penalizzante. L'autostrada, seppur molto cara, è comoda ma i treni sono un'odissea. Credo di poter affermare che il danno maggiore sia recato ai valdostani stessi più che ai turisti.»
Ha delle anticipazioni da darci sugli eventi in programma per la prossima estate?
«Vedremo, sicuramente ci sarà un concerto del coro e nel complesso cercheremo di valorizzare le potenzialità del nostro territorio.»
Rossella Scalise