Testolin: «necessario portare al più presto i mezzi per effettuare i lavori di ripristino»
La Giunta regionale è giunta oggi a Cogne per fare il punto sulla situazione in paese dopo i danni causati dall'alluvione dello scorso fine settimana. Un momento di confronto diretto con la comunità «per capire le esigenze e le criticità», come spiegato dal presidente della Regione Renzo Testolin.
Oltre all'isolamento dal resto della regione, lo straripamento dei corsi d'acqua ha reso irraggiungibili parti del territorio della vallata. In paese tante persone si sono mobilitate per rimuovere fango e detriti dalle proprietà, ma chiaramente servono mezzi adeguati per gli interventi di rimozione dei detriti e di ricostruzione. «È necessario - ha affermato a tal proposito Testolin - portare al più presto i mezzi per poter effettuare i lavori di ripristino delle infrastrutture, soprattutto in Valnontey. Altri mezzi saranno portati a Epinel entro lunedì mattina».
La fornitura di energia elettrica deve essere messa in sicurezza e poi bisogna «valutare il rilancio del paese dal punto di vista turistico». Per i lavoratori del settore sono in corso valutazioni sulla cassa integrazione legata allo stato di calamità della ristorazione e alberghiere e su come «rafforzare le misure a favore dei lavoratori» stessi. C'è inoltre la questione dell'accesso agli alpeggi e degli interventi sulla sentieristica.
Testolin ha spiegato poi che «sono in corso serie valutazioni» sulla proposta di portare i turisti a Cogne in elicottero lanciata dal ministro del turismo Daniela Santanché. «Faremo un comunicato stampa congiunto in merito».
M.C.