Divieto di accesso in un'area in cui sono presenti anche cascate di ghiaccio frequentate dagli arrampicatori
È tornata a nidificare nella Valnontey la coppia di gipeti che da alcuni anni ha scelto la vallata di Cogne, versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso, come "casa" per far nascere i propri pulli.
Per proteggere il nido e la tranquillità della coppia di avvoltoi, il Parco ha istituito una zona di protezione che comprende alcune tra le cascate di ghiaccio più frequentate per l'arrampicata.
Nella zona di protezione è proibito accedere, effettuare osservazioni ravvicinate per foto o riprese, utilizzare droni e ovviamente arrampicare sulle cascate interessate, che sono quelle denominate Gusto di Scozia, Flash Estivo e Flash Estivo colonnata centrale, Fiumana di Money, Fallo di plutone, Coupé di Money, Mistiria e Coupé Money variante, Cascata della pazienza, Cascata della rassegnazione, Meeting 2000, Sweet Valentina, Voglia di tenerezza.
Il Corpo di Sorveglianza del Parco sarà attivamente impegnato nel monitoraggio del rispetto della zona di interdizione, con appostamenti nel periodo invernale per garantire la tranquillità della coppia di gipeto, che è una specie protetta, e l’efficacia delle misure di protezione.
Elena Giovinazzo
(foto Parco Nazionale Gran Paradiso)