Grazie agli interventi di mitigazione del rischio il Comune valuta modifiche al Piano regolatore
Il Comune di Ollomont e l'Amministrazione regionale hanno firmato l'intesa per i lavori di sistemazione idraulica dei torrenti Buthier e Berruard. L'intervento è cofinanziato dal Pnrr e prevede una spesa importante, 9 milioni di euro, finalizzata a prevenire future colate di detriti e danni a proprietà e vie di comunicazione come quelli avvenuti nell'estate di sei anni fa a causa delle intense precipitazioni. I lavori consistono soprattutto in opere di contenimento: due "piazze" in cui potranno depositarsi fino a 40.000 metri cubi di detriti trasportati dai corsi d'acqua.
La sottoscrizione dell'intesa tra i due enti permetterà di completare l'iter progettuale e affidare il cantiere che dovrebbe aprire il prossimo autunno.
Per il sindaco di Ollomont, David Vevey, «le opere previste sono di fatto una risposta concreta alla necessità di intervenire a mitigazione del rischio in argomento e, grazie al miglioramento delle condizioni di sicurezza del paese, consentiranno all'Amministrazione comunale di valutare alcune eventuali modifiche al Piano Regolatore Generale finalizzate a creare i presupposti per nuovi possibili sviluppi del territorio».
Clara Rossi