Al via a Ollomont i lavori di sistemazione idraulica dal costo di 8,1 milioni di euro (di cui 7,1 dal Pnrr)
È avvenuta mercoledì la consegna dei lavori alle imprese aggiudicatarie degli interventi di sistemazione idraulica sui torrenti Berruard e Buthier, a Ollomont. Il progetto da 8,1 milioni di euro riguarda principalmente il torrente Berruard. L'intervento porterà alla creazione di due "vasche" che hanno lo scopo di contenere le future colate detritiche e modificherà il tracciato del corso d'acqua. Gli altri lavori di sistemazione avverranno alla nuova confluenza tra il Berruard e il torrente Buthier.
«Si tratta – precisa in una nota l'assessore regionale alle Opere pubbliche, Davide Sapinet - di un intervento molto importante, atteso e fortemente richiesto dalla comunità di Ollomont per la messa in sicurezza del territorio a seguito dei ripetuti fenomeni di colata detritica del torrente Berruard che causarono danni ingenti soprattutto in occasione dell’evento dell’agosto 2017, in cui sono state colpite abitazioni, infrastrutture e interrotte vie di comunicazione. Un intervento che va nella direzione di tutelare e proteggere la montagna e coloro che la presidiano».
La maggior parte del massiccio investimenti è coperto dal Pnrr, che mette a disposizione 7,1 milioni di euro. Il completamento dei lavori dovrà avvenire entro dicembre 2025 per rispettare le tempistiche previste dall’accordo tra la Regione e la Protezione Civile nazionale (amministratrice referente per l’investimento Pnrr).
C.R.