Gestirà il Comune fino allo svolgimento di nuove elezioni
Tamara Lanaro è stata nominata commissario del Comune di Antey-Saint-André a seguito della deliberazione di scioglimento del Consiglio comunale per dimissioni. La nomina è arrivata con decreto del presidente della Regione, Renzo Testolin, in quanto «persona idonea ad assicurare, con la dovuta competenza, come attestata dal curriculum vitae agli atti dell’Amministrazione regionale, la provvisoria amministrazione del Comune fino al rinnovo degli organi ordinari».
All'avvocato sono attribuiti i poteri normalmente esercitati dal Consiglio, dalla Giunta comunale e dal sindaco. Con un successivo decreto sarà predisposta la convocazione dei comizi elettorali per l'indizione di nuove elezioni.
Lo scioglimento del Consiglio comunale è avvenuto dopo le dimissioni rassegnate da quattro consiglieri tra il 5 e il 7 febbraio scorsi che non potevano essere sostituiti. Nell'unica lista in corsa alle elezioni del settembre 2020 erano stati eletti tutti gli undici candidati. A dicembre 2021 erano già intervenute le dimissioni di un consigliere e a settembre 2023 lo stesso passo era stato compiuto dal vice sindaco, facendo così scendere a nove il numero di componenti del Consiglio.
redazione