Al cimitero la camera ardente e la cerimonia degli onori per il ventunenne partito da Saint-Vincent e mai tornato
Saint-Vincent si prepara a porgere l'ultimo saluto al compaesano Alessandro Déanoz, caduto a Bozuchi-Spadarit, in Albania, il 9 marzo 1941, all'età di 21 anni. La famiglia, assistita dall'amministrazione comunale, si è impegnata per riportare a casa Alessandro dopo tutti questo tempo in cui è stato sepolto prima in terra straniera e poi, per almeno una decina di anni, al Sacrario dei Caduti d'Oltremare di Bari.
La camera ardente per il giovane caduto sarà allestita nel cimitero di Saint-Vincent sabato prossimo, 14 ottobre, dalle ore 15 alle 18. Domenica 15 ottobre alle ore 11.15 sempre al cimitero Alessandro Déanoz riceverà gli onori militari, religiosi e civili. In seguito i suoi resti potranno riposare nella tomba di famiglia, assieme alla madre.
«Il nostro auspicio - dice la vicesindaco Maura Susanna - è che la popolazione partecipi a questo momento dall’alto valore simbolico, per riaffermare il nostro senso di comunità e il rispetto per coloro che hanno sacrificato la vita per il bene di tutti».
M.C.