Il cambio di denominazione approvato nella precedente consiliatura. «Vogliamo affrontare il problema e capire cosa possiamo fare»
«Incontreremo il presidente della Regione. L'obiettivo è trovare una soluzione». La sindaca di Valtournenche Elisa Cicco è al lavoro per annullare il cambio di denominazione per Cervinia, diventata Le Breuil. «Vogliamo affrontare il problema e capire cosa possiamo fare» aggiunge, spiegando che la sua amministrazione chiederà di mantenere il noto nome di Cervinia.
Ma perché Cervinia è diventata Le Breuil? È stata l'amministrazione comunale a proporre il cambio di denominazione dopo una ricerca avviata nel 2011 per determinare i toponimi di villaggio, frazioni e località di Valtournenche. L'allora sindaco ha dato il via libera lo scorso mese di gennaio al cambio delle denominazioni ufficiali, compreso il passaggio da Cervinia a Le Breuil. Il consiglio comunale di Valtournenche ha a sua volta confermato le nuove denominazioni un mese prima delle elezioni e quindi dell'arrivo dell'attuale sindaco. Si è così arrivati al decreto del presidente della Regione.
«Bisogna capire come ci si può muovere dal punto di vista giuridico, quali passi possiamo fare» aggiunge la sindaca Cicco.
M.C.