Valtournenche, Consiglio straordinario sul cinema des Guides

L'assemblea ha approvato lo schema di contratto preliminare di compravendita. La minoranza protesta e abbandona l'aula

Consiglio comunaleSeduta straordinaria questa mattina del Consiglio comunale di Valtournenche, convocato per discutere d'urgenza della sala polifunzionale di Breuil Cervinia, nel condominio Hostellerie des Guides. L'unico punto all'ordine del giorno era infatti lo schema di contratto preliminare di compravendita dell'unità immobiliare, situata nel piano seminterrato del condominio. La firma del contratto dovrà avvenire entro venerdì prossimo, 31 maggio.

L'idea dell'acquisto del "cinema des Guides" risale al 2016, al prezzo di 330mila euro. L'amministrazione comunale intendeva riqualificare la struttura per trasformarla in sala polivalente a servizio della località ai piedi del Cervino. Negli anni successivi però l'iter si è bloccato tra commissariamenti, elezioni e pandemia, così nel frattempo la proprietà del condominio è cambiata e l'amministrazione comunale ha avviato delle interlocuzioni. Poi lo scorso ottobre la rottura dopo un'assemblea condominiale dedicata alla riqualificazione del condominio. Il Comune, al quale erano stati chiesti 1,2 milioni più i costi per la riqualificazione, ha impugnato il verbale ed è così iniziata una procedura di mediazione. Dopo quattro incontri al Comune è stato proposto l'acquisto del cinema per 450mila euro, mentre la perizia commissionata segnalava un valore di 339mila euro.

Nel corso della seduta l'amministrazione comunale ha spiegato che è intenzione procedere il progetto di realizzazione di una sala polifunzionale, ma in un'area di proprietà nella zona del piazzale Château.

I gruppi di opposizione hanno abbandonato l'aula senza partecipare al voto contestando la decisione di trattare la questione nel corso di una seduta consiliare straordinaria.



redazione

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075