Il ponte di Brissogne riaprirà il 20 dicembre

I lavori non sono ancora del tutto completati, ma veicoli e pedoni potranno utilizzare il ponte prima di Natale

Una fase dei lavori sul ponte

Una fase dei lavori sul ponte

Il ponte sulla Dora Baltea di Brissogne riaprirà prima di Natale. La data indicata dall'assessore regionale alle Opere pubbliche Marco Carrel è quella del 20 dicembre, quando «è prevista la riapertura del ponte sia alla circolazione dei mezzi sia al transito dei pedoni, attraverso il nuovo marciapiede appositamente realizzato».

In questi giorni si stanno completando le pavimentazioni stradali e in seguito dovranno essere effettuate le prove di carico indispensabili per ottenere il collaudo statico. Quindi si potrà procedere con la riapertura, anche se l'intervento di ristrutturazione e ammodernamento non è del tutto ultimato. «Nel primo semestre 2025 saranno infine completate le attività legate ai ripristini corticali degli archi, agli impianti e le opere accessorie», spiega ancora Carrel.

I lavori sul ponte hanno subito alcuni ritardi. Il progetto prevedeva la realizzazione di un nuovo impalcato in calcestruzzo armato con carreggiata di 6,50 metri, più marciapiede di 1,50 metri, e il ripristino corticale (senza dunque interventi strutturali) delle spalle del ponte e degli archi e un intervento di protezione contro i danni causati dai cicli di gelo e disgelo e dei sali disgelanti. La piena alluvionale della Dora Baltea di fine giugno però ha causato alcuni danni e l'elevato livello dell'acqua del fiume durante il resto del periodo estivo ha comportato la riprogrammazione di alcune fasi dei lavori, allungando i tempi preventivati per completare alcuni interventi.

«Sul fronte degli interventi di restauro e messa in sicurezza dei ponti e viadotti di proprietà regionale - ricorda l'assessorato regionale delle Opere pubbliche -, sono stati ultimati i lavori di risanamento del ponte sulla Dora Baltea posto al km. 6+700 della strada regionale n. 10 di Pontey; risulta inoltre sostanzialmente completato anche l’intervento di risanamento del viadotto al km. 8+919 della strada regionale n. 2 in Comune di Pontboset, avviato a fine marzo».

 


Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075