Coinvolte le scuole dell'infanzia e primaria in un'esperienza di gioco e sport all'aria aperta
Speciale pomeriggio all'insegna del divertimento e dello sport, venerdì a Fénis, per i bambini delle scuole dell'infanzia e primaria. Trentotto allievi dell'infanzia e altri settantuno bambini della primaria hanno conosciuto i componenti della squadra nazionale di corsa in montagna che si trovano in ritiro nella località valdostana in vista dei Campionati europei di Annecy.
L'iniziativa è stata organizzata con lo scopo di educare nuove e nuovissime generazioni al valore sociale e di benessere psico-fisico insiti in una buona dose di attività all’aria aperta. «Abbiamo fortemente voluto questa forma di collaborazione intensa tra il Comune e i nostri atleti non soltanto per permettere loro di vivere a fondo il territorio durante gli allenamenti ma anche per condividere la propria esperienza con i residenti - commenta il coordinatore tecnico Paolo Germanetto -. Attraverso questo pomeriggio speriamo di aver insegnato a questi studenti ad appassionarsi allo sport inteso in senso lato e magari di averli invogliati a sperimentarne uno o più di uno per divenire i campioni di domani».
La squadra nazionale, diciotto atleti più tecnici e allenatori, oggi terminerà il ritiro e per l'occasione si terrà un convegno tecnico riservato ad allenatori e appassionati. Prima di salutare, l'amministrazione ha consegnato agli azzurri una Grolla e alcuni volumi su Fénis e il suo noto castello.
«Il nostro ringraziamento va a tutto il Comune per il sostegno e il supporto senza i quali sarebbe stato per noi impossibile allestire questo raduno - conclude Germanetto -. Speriamo davvero che questa nostra permanenza possa avere un seguito anche in futuro».
C.R.