La cerimonia simbolica per il passaggio alla maggiore età si è svolta all'auditorium del Villair
Si è svolta nei giorni scorsi all'auditorium del Villair la consegna degli attestati di maturità civica ai giovani quarteins che hanno compiuto 18 anni. Quest'anno, per dare maggior significato all'evento, i ragazzi ed i loro genitori sono stati invitati ad assistere ad una seduta del consiglio comunale: "un modo - spiega in una nota il sindaco Fabrizio Bertholin - per far conoscere ai giovani come si svolge un momento importante dell'attività dell'Amministrazione comunale".
Durante l'iniziativa è intervenuto il comandante del Gruppo Carabinieri di Aosta, Col. Cuccurullo, che ha sensibilizzato i ragazzi sulle responsabilità e su ciò che comporta la maggiore età, e Giuseppe Grassi, presidente di Fidas Vda, che ha voluto sensibilizzare i giovani presenti sull'importanza della donazione di sangue. Erano presenti inoltre i rappresentanti delle associazioni di volontariato del Comune, in segno di vicinanza della comunità ai festeggiati.
Al termine dell'incontro i neo diciottenni hanno ricevuto, oltre all'attestato di maturità civica, una copia dello Statuto regionale e della Costituzione italiana ed una penna, dono quest'ultimo dall'alto valore simbolico.
I coscritti 2023 sono Arecco Beatrice, Beleshi Denisa, Bertignono Margot, Bionaz Lorenzo, Boero Giorgia, Bosonin Marta, Budroni Federico, Capano Simona, Carere Linda, Chiodo Francesco, Cintori Nicolò, Condò Chiara, Costante Fabio, Davisod Celine, Davisod Kevin, Della Schiava Ithan, Desandré Alessio, Gentil Martina, Giovinazzo Riccardo, Maschio Nicolò, Money Jacopo, Monteleone Gloria, Monti Pietro, Piccinini Carlotta, Polimeni Arianna, Rao Elvis, Robin Preillan Paolo, Sinigaglia Matteo, Soro Claudia, Todescato Giulia.
E.G.