L'intervento pagato dal Comune per migliorare la sicurezza stradale
L'Amministrazione comunale di Quart preannuncia l'avvio dei lavori di sostituzione dell'impianto semaforico situato sulla strada statale 26 all'altezza di località Amérique.
L'intervento prenderà il via «nelle prossime settimane», si legge in una nota diffusa dal sindaco Fabrizio Bertholin. È prevista la sostituzione di tutte le lanterne semaforiche e dei pali che le sostengono, ma non solo: l'intervento «includerà inoltre la creazione di un tempo di svolta dedicato alle auto provenienti da Torino ed intenzionate ad entrare nella zona commerciale». Oggi le auto che svoltano verso sinistra devono occupare l'incrocio e attendere il transito dei veicoli provenienti dalla direzione opposta, «azione che ha già causato numerosi incidenti. La nuova soluzione permetterà invece agli automobilisti di svoltare con tutte le altre auto ferme».
La spesa per l'intervento è totalmente a carico del Comune di Quart: i 24mila euro necessari provengono dal cosiddetto extra-canone previse da una convenzione per l'illuminazione pubblica.
Per l'Amministrazione guidata da Bertholin questo è un intervento importante perché migliorerà la sicurezza degli automobilisti «in attesa - evidenzia la nota - della riqualificazione dell’intero tratto di SS26 di cui, ad oggi, non si ha più notizia».
E.G.