ore

Quart approva il bilancio di previsione da 9,1 milioni

Nelle entrate 905mila euro dal piano delle alienazioni per la realizzazione di una nuova sede delle associazioni a Villefranche

Municipio di QuartSarà la vendita della Casa Champeille e del centro associazioni a finanziare la realizzazione, nel centro di Villefranche, di una nuova sede per le associazioni a Quart. Approvando ieri il bilancio di previsione del triennio 2025/2027, il consiglio comunale ha dato il via libera alla previsione di entrate per 905mila euro dal piano delle alienazioni di immobili comunali: somma che appunto verrà reinvestita, secondo le indicazioni dell'amministrazione comunale, a favore delle associazioni del territorio.

Il bilancio di previsione per il 2025 pareggia alla cifra di quasi 9,1 milioni di euro. Sul fronte delle entrate, i 2,4 milioni iscritti provengono quasi interamente dall'Imu e a questi si aggiungono 3,3 milioni di trasferimenti dalla Regione.

Il bilancio, «l'ultimo probabilmente portato in approvazione a questo Consiglio comunale» osserva il sindaco Fabrizio Bertholin, «prosegue il percorso tracciato in questi primi quattro anni di legislatura: la stabilità dei servizi. A tanti potrebbe sembrare un obiettivo poco ambizioso ma l’Amministrazione ritiene che sia importante dare una risposta certa ai cittadini nei servizi concreti e quotidiani. Senza approfondire i problemi che rendono complicato equilibrare entrate e uscite - aggiunge il sindaco - si cita solamente l'aumento continuo dei costi e, giustamente, il rinnovo contrattuale dei dipendenti, che hanno aggiunto numerose difficoltà alla chiusura del bilancio 2025».

Tra le ultime decisioni prese quest'anno dal consiglio comunale di Quart c'è la conferma delle aliquote Imu e delle tariffe comunali. Invariate anche indennità di funzione e gettoni di presenza per sindaco, giunta e amministratori. 

Al sindaco il compito di fare il punto dei lavori in corso sul territorio comunale. Entro la fine della consiliatura verranno completati gli interventi sulla strada di Combe e sulla strada di Vollein franata e ripristinata e la ristrutturazione grazie a fondi Pnrr dell'alloggio di Champeille confiscato alla criminalità organizzata e destinata a usi sociali.

Tra gli interventi in avvio figurano la regimazione delle acque del sottopasso di Villefranche per evitare futuri nuovi allagamenti e, a livello di edilizia scolastica, l'adeguamento antincendio della scuola media e l'efficientamento energetico (con impianto fotovoltaico) della scuola materna del Villair. Nel 2025 inoltre sarà attivato un programma di sistemazione di diversi tratti di muri di sostegno di strade comunali e l’avvio definitivo, grazie ai fondi per le opere minori sovvenzionati dalla Regione per 125mila euro, del collegamento stradale interno e della realizzazione del marciapiede in via Mont Emilius a Villefranche, lungo la strada statale 26. 

 


Clara Rossi

 

 

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075