A Lillianes apre il nuovo nido d'infanzia

L'asilo nido, gestito da cooperative, fa parte del Polo 0-6 della bassa Valle e accoglierà undici bambini

Lillianes e la valle del Lys hanno un nuovo nido d'infanzia. La struttura di località Le They Dessous aprirà lunedì 23 settembre.

«Siamo orgogliosi di essere arrivati a questo importante traguardo - dice il sindaco Daniele De Giorgis -, fortemente voluto e raggiunto grazie all'impegno dell'Amministrazione comunale e alla collaborazione sinergica con l'Unité Mont-Rose, che si è attivata per l'avvio e la gestione del servizio».

Il nido ha disponibilità per diciotto bimbi e ne ospiterà undici provenienti da Lillianes e anche da Fontainemore, Gaby, Issime e Perloz. Fa parte del primo "Polo 0-6" della bassa Valle dedicato alla continuità educativa dei minori fino a sei anni attraverso la collaborazione fra gli enti del territorio e l'integrazione delle competenze tra Comuni, istituzioni scolastiche e gestori del servizio. L'Unité Mont-Rose infatti ha dato in gestione tramite gara il nido d'infanzia e il servizio di refezione per il "Polo 0-6" alle cooperative sociali "La Libellul"a e "Noi & gli altri", che si occuperanno dei servizi per il triennio 2024-2026.

«Con l'apertura del nido di Lillianes e del Polo 0-6 - commenta la presidente dell'Unité e sindaca di Fontainemore, Speranza Girod - si concretizza, per la Valle del Lys, il sostegno della pubblica amministrazione al mantenimento dei servizi in territorio montano. Lavorando in rete, abbiamo favorito lo sviluppo di un'iniziativa che permetterà alle bambine e ai bambini iscritti di socializzare e si integrarsi con altri coetanei, influendo in modo positivo sul loro processo evolutivo. – Senza contare il supporto concreto per la conciliazione lavoro-famiglia dei relativi genitori, fondamentale per mantenere i nuclei famigliari nei nostri Comuni».

 


Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075