L'impianto gestisce il flusso di veicoli lungo la del km 6+800. Il sindaco De Giorgis: una prima risposta a una situazione complessa
A Lillianes lungo la strada regionale 44 è attivo da oggi un semaforo "intelligente", di nuova generazione, per gestire i veicoli che transitano nel centro abitato al chilometro 6+800, dove la strada diventa stretta. L'impianto è impostato per rilevare la presenza e il movimento dei veicoli per ottimizzare i tempi di attesa in coda, così da ridurre i disagi.
«Con questo intervento – dice in una nota il sindaco Daniele De Giorgis - si è concretizzata un’azione intrapresa alcuni anni fa e che ha coinvolto molteplici attori del territorio: i colleghi sindaci della Valle del Lys e di Pont-Saint-Martin, che rappresento, la Protezione Civile e l'assessorato alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente. Abbiamo preso in conto le possibili risposte da adottare per mitigare il problema di viabilità e di sicurezza trovando nel posizionamento del semaforo intelligente una prima risposta a una situazione complessa che impatta sia sulla comunità lillianese sia su tutti coloro che transitano lungo la valle».
«Si tratta di un intervento – spiega l'assessore regionale alle Opere pubbliche Davide Sapinet – che si colloca in corrispondenza di uno snodo da sempre fonte di criticità, causate principalmente dalla circolazione, soprattutto durante i periodi di maggiore affluenza nella valle del Lys, in un tratto caratterizzato dalla particolare conformazione della strada e dalla vicinanza degli edifici alla carreggiata».
La soluzione del semaforo intelligente è sperimentale. In questo modo «si potranno valutare vantaggi e ulteriori azioni da adottare», aggiunge De Giorgis.
E.G.