ore

Avviati gli interventi contro la caduta massi dal Pic de Molère

Il sindaco De Giorgis: una risposta importante al territorio

A Lillianes sono iniziati i lavori di messa in sicurezza della viabilità stradale attraverso la costruzione di un muraglione paramassi a protezione dei possibili crolli dal versante del Pic de Molère. Si tratta di un'opera lunga circa 227 metri e alta 8 interamente finanziata dal ministero dell'ambiente con circa 1,2 milioni di Euro.

«Con questo intervento - spiega il sindaco Daniele De Giorgis - si dà una risposta importante al territorio. Grazie al lavoro costante e sinergico tra Comune, assessorato (regionale alle opere pubbliche, territorio e ambiente, ndr) e Ministero si è proceduto nel percorso di mitigazione dei rischi dell’area del Pic de Molère situata a monte della strada regionale della Valle del Lys. Questa importante opera permetterà di poter riaprire una strada fondamentale nel dare un’alternativa, in caso di necessità, alla SR 44, bypassando i centri storici di Lillianes e Fontainemore e, inoltre, agevolerà anche l’incremento dell’offerta turistico-sportiva del nostro territorio di media montagna».

I lavori sono effettuati in un punto in cui, nel 2009 e nel 2010, si erano verificate dei fenomeni franosi che avevano portato alla chiusura dell’area estrattiva di Barmotta, generando un rischio per l’accessibilità alla parte alta della valle del Lys.

 


redazione

 

 

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075