La variante sostanziale deve ora essere approvata dal Comune
LILLIANES. C'è il via libera del governo regionale al nuovo piano regolatore generale di Lillianes. L'esecutivo valdostano ha approvato la variante sostanziale del Prg la scorsa settimana per adeguarlo, come già fatto da un'altra quarantina di Comuni valdostani, alla legge regionale urbanistica ed al piano territoriale paesistico.
L'iter di approvazione della variante generale al piano regolatore è iniziato con la predisposizione della bozza e si concluderà con l'adozione definitiva del testo da parte del Comune. La variante tocca tutti gli aspetti del territorio: agricolo, culturale, amministrativo, turistico e insediativo prevedendo interventi di riqualificazione di attività, edifici e servizi comunali (parcheggi, trasporti, acquedotto, rete fognaria) ed un incentivo al recupero del patrimonio edilizio.
Per quanto riguarda la popolazione, al 31 dicembre 2014 Lillianes contava 473 abitanti residenti e 245 famiglie; l’andamento demografico del decennio è sostanzialmente stabile e la maggior parte dei residenti (365 abitanti) risiede nei nuclei e nelle zone B del fondovalle. I restanti residenti sono distribuiti soprattutto nei nuclei storici dell’adret. L’insediabilità teorica espressa dal nuovo piano (comprensiva dei residenti e degli abitanti fluttuanti) è di 392 ulteriori posti letto di cui 326 nelle zone A, 64 nelle zone B e 2 nella zona C.
E.G.