In occasione della Giornata dell'Unità nazionale, una serata dedicata al Canto degli italiani
In occasione della Giornata dell’Unità nazionale, il Comune di Pont-Saint-Martin organizza insieme alla Banda municipale la conferenza "Scusi, conosce l'Inno Nazionale?".
Negli ultimi anni - si legge nella presentazione dell'evento - si è parlato con frequenza e ancora si parla, nelle situazioni più disparate, dell'Inno Nazionale Italiano, definendolo comunemente "Inno di Mameli" oppure "Fratelli d’Italia"; solo recentemente si comincia a chiamarlo con il suo vero nome, che è "Il canto degli italiani". In questa conferenza, che meglio sarebbe definire chiacchierata, si guarderà alla storia di questa pagina, che ha segnato la colonna sonora del Risorgimento e degli anni successivi, attraverso vari aspetti.
La conferenza si terrà mercoledì 13 marzo alle ore 21 presso il centro culturale di Villa Michetti, e nell'occasione sarà consegnata ufficialmente al Maestro Fulvio Creux la cittadinanza onoraria, conferita dal Consiglio Comunale nei mesi scorsi.
Il giorno successivo lo stesso incontro coinvolgerà le classi 3^ delle scuole secondarie di primo grado dell'istituzione scolastica "Mont Rose A".
E.G.