Ottanta anni fa una pioggia di bombe causò morte e distruzione: il 22 e 23 agosto la comunità ricorda quel tragico evento
Pont-Saint-Martin ricorderà il bombardamento che il 23 agosto 1944 causò morte e distruzione. Le bombe sganciate sul paese causarono 130 morti, un terzo dei quali bambini.
Ottant'anni dopo, proprio il 23 agosto in piazza Vittime del Bombardamento si raduneranno i partecipanti al corteo con il Gonfalone del Comune e i labari delle associazioni accompagnati da banda musicale, coro parrocchiale e coro Mont Rose di Pont-Saint-Martin. Il corteo arriverà in pizza IV Novembre alle 17.30, orario del bombardamento. È prevista una Messa officiata dal vescovo, mons. Lovignana, e quindi la commemorazione ufficiale con i discorsi delle autorità.
Alle ore 21 si terrà il concerto "Actus Tragicus" nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, con l'ensemble "Gli Invaghiti" proposto nell'ambito del festival Kalendamaya.
Sempre in occasione della commemorazione dell'80° anniversario del bombardamento, il 22 agosto alle ore 16.30 alla casa forte 'l Castel sarà inaugurato il museo del bombardamento. Alle ore 18.30 aprirà poi la mostra fotografica "Ukraine - The Russian invasion" di Fabio Bucciarelli.
E.G.