L'intervento da 1 milione di euro in via Nazionale ha l'obiettivo di snellire il traffico e rendere più sicura la circolazione
L'assessore Davide Sapinet e il sindaco Marco Sucquet firmano la convenzione
Amministrazione regionale e Comune di Pont-Saint-Martin hanno sottoscritto la convenzione per la rotatoria di via Nazionale, un'opera da un milione di euro che nelle intenzioni migliorerà la circolazione lungo il tratto di strada statale 26.
Il sindaco Marco Sucquet esprime soddisfazione. «Abbiamo sempre creduto in quest’opera - dice -, necessaria visto il continuo e considerevole aumento del traffico, su un crocevia molto importante che costituisce la via di accesso principale all’intera regione. L’obiettivo prioritario è quello di migliorare la sicurezza stradale riducendo inevitabilmente la velocità dei veicoli, l’inquinamento e l’impatto acustico attraverso la fluidificazione del traffico e la riduzione delle manovre di arresto e ripartenza».
Con Anas, fa sapere l'assessorato regionale delle Opere pubbliche, sono già state avviate le interlocuzioni per inserire la nuova rotatoria tra quelle che andranno a integrare il Piano per la realizzazione di nuove rotonde lungo la Strada Statale 26. L'obiettivo generale è appunto rendere più sicuri e scorrevoli gli incroci tra la viabilità statale e quella comunale eliminando i semafori, come nel caso di Pont-Saint-Martin. La "rotonda" infatti sostituirà l'impianto di Prati Nuovi e snellirà i flussi di traffico.
Per l'intervento il Comune aveva già stanziato 165mila euro per la progettazione e le perizie di valutazione degli immobili da acquisire prima dell'avvio del cantiere. Lo stanziamento di 1 milione da parte della Regione risale all'ultimo assestamento di bilancio. La convenzione firmata dai due enti, che definisce i rapporti finanziari, era stata licenziata dalla Giunta e approvata lo scorso novembre dal Consiglio comunale di Pont-Saint-Martin.
Elena Giovinazzo