Il progetto ha coinvolto le classi della scuola "C. Viola"
A Pont-Saint-Martin è stata inaugurata la panchina viola della gentilezza, frutto di un progetto corale al quale hanno lavorato le classi della scuola media "C. Viola" con il sostegno dell'amministrazione comunale.
La panchina vuole essere un «simbolo di gentilezza che arricchisce la comunità scolastica e non solo. Il colore viola, frutto della combinazione di rosso e blu, rappresenta la concretezza e la profondità, valori che si riflettono nell’iniziativa che ha unito studenti, docenti e istituzioni locali», spiegano i promotori del progetto. Il Comune ha messo a disposizione la panchina su cui hanno lavorato gli studenti: prima verniciandola e in seguito completando la frase "Con la gentilezza si può.."
Giovedì all'inaugurazione erano presenti studenti, sindaci, la dirigente Stefania Girodo Grant, l'assessore alla gentilezza di Quincinetto Erina Patti e anche il coordinatore del progetto nazionale "Costruiamo Gentilezza" Luca Nardi che ha visto installare in tutta Italia già oltre 400 panchine.
«Durante la cerimonia - proseguono i promotori -, ogni autorità ha messo in evidenza l’importanza della gentilezza come strumento fondamentale per il benessere collettivo e per migliorare le relazioni umane. Gli studenti, insieme agli insegnanti e agli educatori, hanno poi mostrato come utilizzare la panchina per promuovere comportamenti gentili, come abbracci, strette di mano e la lettura di un libro. La panchina viola non è quindi solo un elemento di arredo urbano, ma un simbolo che invita alla riflessione e all’azione quotidiana, unendo la comunità attorno al valore della gentilezza».
Clara Rossi