Previous Next

Ghiacciaio Planpincieux, scatta lo 'scenario 5'

Nuove disposizioni in via precauzionale a Courmayeur dopo l'aggiornamento del livello di rischio glaciologico

Con l'ondata di maltempo che ha colpito la Valle d'Aosta, sale l'attenzione anche sul ghiacciaio di Planpincieux a Courmayeur. Il Comune ha pubblicato una nuova ordinanza con disposizioni che tengono conto dell'aggiornamento del Report di allertamento sul livello di rischio glaciologico. Quest'ultimo comporta «l'attuazione delle misure di Protezione Civile relative allo scenario 5» in un contesto in cui lo scenario più critico è il 6 in termini di porzioni di territorio potenzialmente coinvolto da crolli.

Un'ordinanza sono in vigore il divieto di transito sulla strada interpoderale per Rochefort e il regime di coprifuoco e il divieto di accesso e transito per gli immobili situati nelle zone "rossa" e "gialla". Inoltre è consentito il transito veicolare e pedonale sulla strada della Val Ferret utilizzando la strada alternativa della Montitta e il transito ai mezzi del trasporto pubblico di linea. La strada della Val Ferret, prima interdetta al traffico veicolare e pedonale dal bivio con la strada alternativa della Montitta fino a Planpincieux, è invece riaperta.

«Sul resto del territorio di Courmayeur tutte le attività turistico ricettive e sportive procedono normalmente - sottolinea l'amministrazione comunale - e gli amanti di Courmayeur e coloro che hanno prenotato in questi giorni le proprie vacanze ai piedi del Monte Bianco possono serenamente godere dei panorami e delle belle passeggiate in montagna, nonché delle attività e appuntamenti organizzati sul territorio».

 

 

E.G.
(aggiornato il 22/06/2024

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075