Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per l'opera da 947mila Euro
C'è un primo via libera del Consiglio comunale di Courmayeur al progetto della nuova vasca di accumulo dell'acquedotto in località Lavechon. La scorsa settimana l'assemblea ha approvato all'unanimità il documento sulla fattibilità tecnico-economica dell'opera che verrà a costare circa 947mila Euro, di cui 450mila coperti dal Consorzio Bim. Con l'atto approvato viene anche apposto il vincolo preordinato all'esproprio.
La nuova vasca ha una «importanza rilevante per il territorio», ha evidenziato l'assessore all'Urbanistica e Opere pubbliche Alberto Motta, e «risolve il problema di approvvigionamento idrico della zona e supera l'attuale problema legato alla presenza di arsenico nell’attuale sorgente».
Il Consiglio comunale ha anche approvato, con 9 "sì" e 3 astensioni della minoranza, il progetto di un nuovo parcheggio in frazione Dolonne, al Forum Sport Center.
Con l'atto «Viene riconosciuta la valenza socio economica e la necessità di recuperare posti auto sia per la struttura che per la telecabina di Dolonne Plan Chécrouit», ha spiegato ancora l'assessore Motta.
I lavori, che dovrebbero iniziare nell'autunno 2025, costeranno circa 180mila Euro più Iva.
redazione