"Non conforme" l'offerta sulla scuola con albergo. Esprit Courmayeur: progetto iniziato male e finito peggio
Per la costruzione della nuova sede del Liceo linguistico di Courmayeur «si stanno verificando altre procedure per far ripartire il progetto, prevedendo anche di coinvolgere la Regione». Il sindaco Roberto Rota ha informato mercoledì il Consiglio comunale sul percorso che l'amministrazione comunale vuole seguire ora che l'idea del liceo più albergo è tramontata.
Il progetto era di realizzare l'edificio scolastico con annessi struttura ricettiva e parcheggio, ma Rota ha ricordato che «il 25 luglio il Comune riceveva dalla CUC (Centrale Unica di Committenza, ndr) il verbale di valutazione che dà atto della non conformità dell'unica offerta pervenuta». La documentazione presentata non era in linea con le richieste «in quanto la superficie lorda della parte alberghiera eccedeva di 553 metri quadri e lo studentato era stato incluso nella superficie della scuola anziché in quella ricettiva». In assenza di altre proposte l'amministrazione comunale ha formalmente abbandonato questa procedura a fine ottobre, ma mantenuto la volontà di fornire una sede nuova e moderna all'istituzione scolastica.
Il capogruppo di Esprit Courmayeur Stefano Miserocchi, commentando la risposta alla sua interrogazione sulla sede del Liceo, si è detto non soddisfatto. «Il progetto è iniziato male e finito peggio nonostante tutte le concessioni fatte da questa amministrazione al proponente e da noi sempre criticate perché non attinenti con l’obiettivo». Per Misorecchi inoltre «era doverosa maggiore trasparenza da parte dell'amministrazione comunale nel comunicare il prosieguo dell’iter amministrativo ed il suo fallimento».
E.G.