Maltempo: valanga sulla SR44 a Gaby, a Gressoney strade e scuole chiuse

Una valanga ha interrotto la strada regionale n. 44. Nella zona la criticità valanghiva è di livello arancione

Valanga a Gaby

La strada regionale n. 44 della valle del Lys è chiusa in seguito alla caduta di una valanga all'altezza di Gaby, nel primo pomeriggio. Il distacco ha coperto e ostruito l'ingresso di una galleria e isolato di fatto gli abitanti di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité. Il sindaco di Gaby, Francesco Valerio, ha riferito che non risultano persone coinvolte nell'evento.

Le amministrazioni di Gressoney-Saint-Jean e La-Trinité hanno inoltre comunicato la chiusura del tratto di strada regionale n. 44 tra le due Gressoney nonché della strada regionale n. 43 dal centro di Trinité fino a Staffal.

Nell'alta valle del Lys continua a nevicare con intensità e la situazione è sotto costante monitoraggio per la possibilità di altre valanghe. In base all'evolversi della situazione potrebbero essere chiuse altre strade. Attualmente il grado di criticità valanghe nella zona è arancione (livello 3 su un massimo di 4).

La situazione a Gressoney-Saint-Jean

A Gressoney-Saint-Jean il sindaco Mattia Alliod ha anche chiuso le scuole medie, elementari e dell'infanzia di Gressoney-Saint-Jean e anche la garderie "Sigo Sago" e disposto il divieto di transito sulle strade comunali "Eyematten" dal civico 11 al civico 17 "Greschmatto Waeg" dal condominio Blatterly al ponte sul torrente Staller. Nella serata di domenica, si é verificato un guasto sulla linea di media tensione che ha creatoun’interruzione della corrente elettrica nelle frazioni di Castel, Biela, Eckó e Noversch, con l'intervento del personale Deval complicato della chiusura della SR44 a Gaby per la valanga.

 

 

E.G.
(aggiornato il 04/03/2024)

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075