Pochi visitatori e scarsità di personale incidono sulla scelta per il 2025 di limitare l'apertura del museo sulla fauna alpina
Troppi pochi visitatori e poco personale all'Alpenfaumamuseum Beck-Peccoz fanno sì che, nel 2025, il museo di Gressoney-Saint-Jean sulla fauna alpina sarà aperto per soli quattro giorni a settimana e solo nei periodi più turistici.
La Giunta regionale ha definito nei giorni scorsi i nuovi orari della sede museale che ha riaperto al pubblico lo scorso luglio.
La struttura «ha fatto registrare una limitata affluenza di visitatori, concentrata, in particolare, nei fine settimana dei mesi estivi di luglio e agosto», si legge nel provvedimento adottato. Un numero di ingressi che tra l'altro risulta «coerente con i dati di affluenza registrati negli anni scorsi». All'Alpenfaumamuseum Beck-Peccoz inoltre lavora un insegnante part-time distaccato fino al mese di agosto 2025. I nuovi orari quindi tengono conto sia dei flussi di visitatori sia della carenza di personale destinato alla sede.
Dal prossimo anno dunque il museo della fauna alpina sarà aperto a gennaio fino a lunedì 6, nei fine settimana e il 31 gennaio e da febbraio ad agosto il giovedì e venerdì mattina, per favorire le scolaresche, e nei fine settimana al mattino e al pomeriggio. A settembre, ottobre e novembre la sede sarà accessibile soltanto in alcuni week-end e in alcune festività.
E.G.