L'amministrazione comunale ha destinato l'edificio a centro dedicato al vallone di San Grato
La Giunta comunale di Issime ha dato il via libera al recupero del "Lascito Linty" di località Plane.
L'intenzione è effettuare un intervento di risanamento conservativo dell'immobile, classificato documento, e destinare l'edificio a «centro di interpretazione con la finalità - si legge nella delibera approvata - di poter fornire una chiave di lettura del Vallone di San Grato, sia in ambito naturale che antropico» con attenzione all'insediamento Walser.
L'intervento sul "Lascito Linty" rientra nel progetto "DAHU-Sviluppo e adattamento degli insediamenti in montagna" sostenuto dal programma Interreg VI-A France-Italia Alcotra e coinvolge anche l'amministrazione regionale. La Regione infatti avrà il compito di effettuare degli studi sul Vallone i cui esiti saranno messi a disposizione dei visitatori del centro.
L'intervento di risanamento prevede la realizzazione di un nuovo corpo seminterrato per non «deturpare l'armonia degli spazi e la lettura dell'originale destinazione dei locali interni». Nel seminterrato troveranno spazio servizi igienici, locale tecnico e deposito. Il progetto esecutivo approvato dalla Giunta comunale prevede un costo di circa 726mila euro.
E.G.