Occupazione, corsi di formazione per i disoccupati dell'edilizia

lavoroAOSTA. La giunta regionale ha approvato l'Avviso pubblico finanziare iniziative di formazione rivolte ai disoccupati del settore edile (Avviso 19AD), per un importo di mezzo milione di euro a valere sul Fondo Sociale Europeo.

L'Avviso, spiega la Regione, è "volto a contrastare la disoccupazione nel settore edile mediante interventi formativi di rafforzamento delle competenze in una prospettiva di ricollocazione delle risorse umane formate nello stesso settore, in ambiti fortemente legati ai fabbisogni del territorio e caratterizzati da elementi di spiccata specializzazione ed innovazione". La formazione quindi servirà a dare competenze velocemente spendibili nel mondo del lavoro alle persone rimaste senza impiego a causa della crisi dell'edilizia.

L'intento dell'Amministrazione regionale è di "proporre d’ora in avanti iniziative formative cofinanziate dai Fondi che rispondano puntualmente a segnalazioni dei settori economici e comunque a criticità evidenti o richieste di potenziamento di competenze espresse dal territorio. L’obiettivo principale rimane quello di creare un sistema della formazione che prepari figure professionali immediatamente collocabili sul mercato del lavoro".

 

 

 

redazione

 

 

 



Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075