Il partito interviene sul possibile apparentamento con Pays d'Aoste Souverain
Apertura alle minoranze linguistiche, ma non a «ideologie indipendentiste». Così Forza Italia sulla possibilità di un apparentamento con Pays d'Aoste Souverain alle elezioni europee di giugno.
Le trattative tra il movimento (che candida Laurent Viérin) e Forza Italia per un listino collegato nella circoscrizione del Nord Ovest erano state riportate dall'Ansa. «Siamo agli ultimi passaggi e il discorso è ben avviato», le parole del leader del movimento Christian Sarteur.
In risposta, Forza Italia Valle d'Aosta con una nota afferma: «Siamo disponibili a garantire il diritto anche alla minoranza di lingua francese in Valle d'Aosta di potersi presentare agli elettori l'8 e 9 giugno prossimi, che deve però rispettare dei requisiti per noi indispensabili: la condivisione di valori liberali e di percorsi comuni nell'area del Centrodestra, essere sì per un'Europa dei Popoli ma non a sostegno o addirittura promotori di ideologie indipendentiste e la sottoscrizione del programma del Partito Popolare Europeo».
C.R.