Dopo l'avvistamento di un branco a Pré-Saint-Didier, l'assessore spiega che gli uffici regionali stanno individuando «i criteri tecnici per la gestione»
L'assessorato regionale dell'agricoltura e risorse naturali «sta procedendo all'elaborazione di un apposito protocollo di gestione del lupo sul territorio regionale». Così interviene in una nota l'assessore Marco Carrel dopo la diffusione di un filmato di videosorveglianza che nei giorni scorsi a Pré-Saint-Didier ha filmato il passaggio di un branco di nove lupi.
«La tematica della presenza della specie canis lupus sul territorio regionale è argomento ben conosciuto dall’Ufficio Fauna che affronta le sue numerose sfaccettature per mezzo di azioni specifiche», dice Carrel. Attraverso il protocollo di gestione «si stanno individuando e determinando i criteri tecnici per la gestione di questo predatore, anche ai sensi della l.r. 11/2021 e soprattutto alla luce del suo declassamento, previsto nel 2025» da specie "rigorosamente protetta" a "protetta".
«È stato dato mandato agli uffici - aggiunge l'assessore - di lavorare per migliorare la chiarezza dei dati e ottimizzare la comunicazione di questi alla cittadinanza, in un’ottica di sempre maggiore trasparenza».
redazione