Il progetto coinvolge Fondazione Comunitaria, Regione, Usl, odontoiatri e igienisti dentali e sarà rivolto alle fasce deboli della popolazione
Assicurare le cure odontoiatriche necessarie alle fasce di popolazione più deboli è l'obiettivo di "Per un sorriso", progetto sociale che partirà da questo mese di gennaio.
Il progetto nasce da un accordo quadro tra la Fondazione Comunitaria, la Regione e l'Azienda Usl e dall'indispensabile collaborazione degli odontoiatri valdostani (Associazione nazionale dentisti italiani, Associazione odontoiatri italiani e Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Valle d'Aosta), oltre che dal supporto fornito della sezione valdostana dell’Associazione igienisti dentali italiani.
"Per un sorriso" darà la possibilità di sottoporsi alle cure odontoiatriche a chi non ha i mezzi per rivolgersi ai privati. In una prima fase il servizio si svolgerà presso l'ambulatorio attrezzato dell'Usl ad Aosta, in via Guido Rey, negli orari di chiusura del servizio pubblico, con visite infrasettimanali e il sabato. L'accesso avverrà soltanto attraverso la segnalazione dei servizi sociali.
In una fase successiva sarà valutato se aumentare ore e giorni e se estendere il servizio ai nuclei familiari con Isee fino a 15.000 euro. Inoltre sono già in corso contatti con altre realtà del territorio per aumentare le collaborazioni.
Sono più di quaranta i dentisti e gli igienisti che hanno risposto positivamente all'iniziativa di odontoiatria solidale, secondo quanto reso noto in occasione della presentazione del progetto.
"Per un sorriso" che può contare su un finanziamento ministeriale sufficiente a coprire i primi sei mesi di attività. Per mantenere l'ambulatorio operativo oltre questo orizzonte temporale Fondazione Comunitaria ha già avviato una raccolta fondi. È possibile contribuire con bonifico bancario intestato alla Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta (IBAN IT53 Q 08587 01211 000110150701 , BCC Valdostana).
Elena Giovinazzo