ore

Sci di fondo, Pellegrino secondo nella 20 km Skiathlon

Il campione delle Fiamme Oro ottiene il podio numero 46 in carriera

Federico Pellegrino conquista il 46esimo podio della sua carriera oggi nella nella 20 km Skiathlon con il secondo posto dietro al norvegese Klaebo. Un risultato, quello raccolto nella sesta tappa del Tour de Ski di fondo in Val di Fiemme, che fa risalire la classifica generale con il poliziotto di Nus ora sesto a 2'45''0.

Nei primi 10 km in tecnica classica, con gruppo compatto di venti atleti in poco più di 10”, Federico Pellegrino (Fiamme Oro) rimane attaccato alla coppia norvegese di testa con un ritardo di 1”3. Trascorsa la seconda frazione senza sussulti per 9,4 km, sull'ultima salita arriva l'allungo decisivo di Klaebo, al quale risponde Pellegrino, che scollina per secondo e scava un leggero solco tra sé e gli avversari. Vince dunque Klaebo, in 49’29”0, a precedere di 2”4 Federico Pellegrino (49’31”4) e, terzo, di 3”9 l'altro norvegese Jan Thomas Jenssen (49’32”9).

Alla Fisi, Pellegrino commenta: «Come ieri, ho ottenuto il migliore risultato possibile. Sono contento quando in pista riesco a dare il meglio di me. È sempre il mio obiettivo, a prescindere dal risultato. Se poi il meglio di me è meglio degli altri, o di quasi tutti, tanto meglio: sono veramente felice di questo risultato. Invece mi son reso conto sin dal primo giro che le gambe c'erano, i materiali pure e ho gestito al meglio le energie nella parte a skating».

«È stato in primis un successo di materiali - aggiunge Pellegrino al sito della Federazione -: non era facile ripartire dopo le gare di ieri dove abbiamo pagato un po’. Successivamente è stato un successo dal punto di vista tattico: ho saputo gestirmi e l’esperienza di sedici stagioni in Coppa del Mondo mi è servita».

 


redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075