Dal 16 al 18 gennaio attesi oltre mille atleti provenienti da tutta Italia
Sono più di mille gli atleti provenienti da tutta Italia attesi in Valle d'Aosta tra il 16 e il 18 gennaio prossimi per il 39° campionato italiano di sci dei vigili del fuoco. La manifestazione si articolerà in tre giorni di competizioni nei comprensori di Cogne e Pila, con un programma che prevede gare di sci alpino, sci nordico, snowboard e scialpinismo.
La cerimonia di apertura avrà luogo giovedì 16 gennaio con una sfilata serale nel centro di Aosta, dalle ore 18 da piazza Chanoux, seguita da saluti ufficiali e l'accensione del tripode all'ex stadio Puchoz.
Venerdì 17 gennaio la competizione entrerà nel vivo. Alle 9 si svolgerà la gara di slalom gigante a Pila enella stessa località, alle 18.30, è prevista la gara di scialpinismo in notturna.
Sabato 18 gennaio, a Cogne, alle 9 inizierà la gara di fondo nel Prato di Sant’Orso e alle 10 sarà la volta dello snowboard.
Durante la cerimonia di chiusura del campionato, sabato alle ore 14.30 all'ex stadio Puchoz, ci sarà anche il passaggio del testimone al comando che organizzerà la 40esima edizione.
«In questa occasione – ricorda in una nota il comandante del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco, Salvatore Coriale - il ricordo non può non tornare nostalgicamente al lontano 1992 quando, da poco arrivato in Valle d’Aosta, ho avuto la fortuna di partecipare all’organizzazione dell’8^ Campionato Italiano di sci per Vigili del Fuoco, durante il quale ho avuto modo di apprezzare e condividere l’impegno, la solidarietà e lo spirito di Corpo che da sempre contraddistingue l’operato dei Vigili del Fuoco. Valori che si tramandano nel tempo e che ritroveremo sicuramente, anche in occasione degli odierni eventi sportivi, adeguati alle mutate esigenze che assecondano la naturale evoluzione della vita e dello sport».
E.G.