In circa sei mesi quasi 2.300 richieste di inserimento nei percorsi di tutela
Le persone in lista di attesa per una visita sanitaria al 10 gennaio 2025, che dunque hanno prenotato una prestazione tramite il Centro unificato prenotazioni, sono 51.477. Lo ha comunicato l'assessore alla sanità, Carlo Marzi, rispondendo in Consiglio Valle a una interrogazione del gruppo Forza Italia sulle liste di attesa in Valle d'Aosta, aggiungendo che sul dato «pesa l'appropriatezza rispetto alla reale necessità» della prestazione.
Sempre Marzi ha spiegato che, degli utenti prenotati, 20.937 utenti attendono una prima visita o una prima prestazione.
Riguardo ai percorsi di tutela sui tempi di attesa massimi, l'assessore alla sanità ha fatto sapere che nel periodo dal giugno 2024 all'8 gennaio scorso «sono pervenute in totale 2.291 richieste di inserimento nel percorso di tutela. Di queste ne sono state soddisfatte quasi 1.600, 252 sono state cancellate per rifiuto da parte dell'utente e 452 sono in attesa di trovare soddisfazione».
«La sostenibilità del Servizio sanitario - ha commentato Marzi - passa attraverso un utilizzo appropriato delle risorse e un'organizzazione che consenta che i pazienti ricevano cure di alta qualità nei tempi dovuti e quando effettivamente necessario».
M.C.