Conferenza a Saint-Pierre sulla conquista mafiosa in Italia ed Europa

Il 20 settembre incontro organizzato dall'Osservatorio antimafia della Valle d'Aosta

Locandina 

"La conquista mafiosa del Belpaese e dell'Europa: fra inconsapevolezza e indifferenza" è il titolo di una conferenza che si terrà il prossimo 20 settembre alle ore 17 a Saint-Pierre, primo Comune valdostano ad essere sciolto per infiltrazioni mafiose. L'incontro è organizzato dall'Osservatorio regionale antimafia in collaborazione con il Comune di Saint-Pierre.

Al castello Sarriod de la Tour, sede dell'evento, interverranno Enzo Ciconte, storico delle mafie  e componente del Comitato tecnico dell'Osservatorio regionale antimafia, che offrirà una prospettiva storica sulle dinamiche di infiltrazione mafiosa; il coordinatore nazionale di "Avviso Pubblico" Pierpaolo Romani, che tratterà del ruolo delle amministrazioni locali nella lotta contro le mafie; Joselle Dagnes, professoressa associata di sociologia economica presso l'Università di Torino, per parlare del fenomeno dal punto di vista sociologico. Il presidente del Consiglio Valle e il sindaco di Saint-Pierre, Alberto Bertin ed Andrea Barmaz, apriranno la conferenza.

«La conferenza - evidenzia il presidente Alberto Bertin - rappresenta un'importante occasione per riflettere sulle dinamiche mafiose e sul ruolo che la consapevolezza collettiva e l'attivismo civile oltre che politico possono giocare nel contrasto alla criminalità organizzata.»

 


Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075