L'area megalitica di Aosta riprende vita con la realtà virtuale

Visite speciali guidate il 27 settembre nel sito archeologico in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Area megalitica di Aosta

Venerdì 27 settembre sarà possibile scoprire l'area megalitica di Aosta attraverso speciali visite guidate organizzate dalla Soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali. L'occasione è data dalla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024.

Le visite - programmate alle ore 15.30, 16.30 e 17.30 e su prenotazione al numero 0165 552420 - offriranno un coinvolgente viaggio nel tempo grazie all'utilizzo di speciali visori VR che forniranno, attraverso la realtà virtuale, un’esperienza immersiva e dinamica per risalire fino al 4000 a.C. e conoscere le principali fasi archeologiche custodite dall'area megalitica. E sempre per unire storia e nuove tecnologie, all'iniziativa seguirà la sperimentazione dell'app in realtà aumentata "Aosta digitale" oltre a una visita alla nuova sezione romana del museo di corso Saint Martin de Corléans.

La “Notte” proseguirà alle ore 18 con la conferenza "Come è fatto? Da dove viene? Le risposte della scienza ai quesiti archeologici", a cura di Alessandra Armirotti, archeologa, e di Sylvie Cheney, scienziata della conservazione, della Soprintendenza beni e attività culturali.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075