"La fuga dal confronto nasconde la debolezza delle scelte fatte"
"L’unica risposta di questo bilancio sta nel silenzio della Giunta". Lo sostengono in una nota congiunta i gruppi di minoranza in Consiglio Valle a proposito del dibattito in aula sulle leggi di bilancio.
I consiglieri di Lega VdA, RV, FI, PCP e GM esprimono "sconcerto per il silenzio e la fuga dal confronto tenuto da gran parte della maggioranza, in particolare dalla Giunta regionale, rispetto al documento più importante dell’anno per la nostra Regione".
"Come evidenziato negli interventi di tutti i gruppi di opposizione - affermano -, questo bilancio, al di là dei roboanti annunci e delle aspettative formulate sin dalla sua presentazione, nei fatti nasconde molte spese "obbligate" su cui il margine di manovra e di autonomia di spesa è persino minore di quelli precedenti. Le risposte concrete alla comunità non passano necessariamente dai grandi numeri, bensì anche dalle riforme perennemente rinviate da questa maggioranza. Si pensi ad esempio - aggiungono i gruppi di minoranza - a quanto avviene nella sanità valdostana dove, con più di 70 milioni di euro di spesa rispetto agli anni precedenti, le lunghe liste d’attesa e le mancate risposte permangono, in certi casi anzi peggiorano".
Secondo i gruppi di minoranza "il silenzio della Giunta, così come la rapida replica del Presidente" agli interventi del dibattito, "nascondono in realtà tutta la debolezza delle scelte e delle non scelte fatte, che pongono ancor più in evidenza l’ostinato tentativo di replicare metodi passati, che sono già stati giudicati nei fatti anacronistici, arroganti e inadeguati".
redazione