Valle d'Aosta, approvato l'assestamento di bilancio da 294 milioni

Il Consiglio Valle ha approvato il ddl che stanzia risorse per vari capitoli di bilancio, dai costi per il 110% all'ospedale di comunità in bassa Valle

Consiglio regionale

Al termine di un lungo dibattito iniziato un giorno fa, oggi il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha approvato il rendiconto dell'esercizio 2023 e il collegato assestamento di bilancio: una manovra quest'ultima da 294 milioni di euro frutto di risorse aggiuntive o che non sono state utilizzate lo scorso anno e dunque ridistribuite tra vari capitoli di bilancio. 

Nei settantuno articoli del ddl sono elencate le destinazioni della somma: per esempio 10 milioni di Euro per i mutui agevolati prima casa e recupero fabbricati dei centri storici e 8 milioni per mutui per interventi di efficientamento energetico. Con l'assestamento inoltre arrivano 9 milioni per la realizzazione dello studentato al Palazzo Cogne di Aosta, circa 10,5 milioni per interventi sul territorio di prevenzione rispetto a frane, alluvioni, rischio idrogeologico e 15 milioni per la progettazione e la realizzazione dell'ospedale di comunità a Verrès. Risultano poi circa 10,5 milioni per coprire i costi del mancato ottenimento del superbonus 110% da parte degli edifici di edilizia residenziale pubblica.

Con l'assestamento sono inoltre stanziate risorse per interventi nei Comuni, come i 6 milioni per verifiche di vulnerabilità sismica e interventi negli edifici scolastici, altri fondi per interventi di riduzione del rischio sul territorio e contributi per opere minori di pubblica utilità.

Una buona fetta dell'avanzo di amministrazione infine, circa 45,7 milioni di Euro, viene infine utilizzato per il rimborso anticipato di una linea capitale a carico di Finaosta. L'operazione consente di risparmiare € 6,7 milioni solo di interessi.

 

 

E.G.
(aggiornato il 06/06/2024)

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075