«Lingue e tradizioni diverse devono essere tutelate». E sull'Autonomia differenziata: «un passo importante»
Il gruppo parlamentare della Lega ha depositato una proposta affinché l'Italia ratifichi la Carta europea delle lingue regionali o minoritari del 1998. Lo afferma la senatrice della Valle d'Aosta Nicoletta Spelgatti in occasione della Conferenza interparlamentare di Budapest sulla tutela del patrimonio e dell'identità delle minoranze nazionali tradizionali.
«Gli Stati europei - commenta Spelgatti - sono attraversati da lingue e tradizioni diverse, che devono essere tutelate e, affinché un popolo possa continuare ad avere una sua identità, è necessario curare le sue radici. Questo rappresenta il faro di un progetto serio di rinascita dell’anima dell’Europa, che risiede tanto nella consapevolezza dei popoli europei della storia e dei valori che essi condividono, quanto nel rispetto delle differenze culturali e linguistiche che li contraddistinguono».
Parlando delle Regioni a Statuto speciale, la senatrice interviene sulla legge sull'Autonomia differenziata: «un passo importante», secondo la parlamentare, «al fine di venire incontro in modo più efficace e diretto ai bisogni dei cittadini e delle comunità locali».
redazione