Riceviamo e pubblichiamo
"Il mio cane è bravo". Tutti i cani sono bravi. Di taglia piccola, media e grande e di tutte le razze. Purtroppo sono i proprietari a essere incoscienti e irrispettosi. Pensano "il mio cane è bravo" e non seguono le regole.
Abito sopra Aosta e ho un cane che è un incrocio tra razze "pericolose". Le persone arrivano qui dalla città per fare quattro passi con i loro amici a quattro zampe e, in special modo quelli di piccola taglia, li lasciano liberi di gironzolare senza guinzaglio, di andare sulla strada e lasciare escrementi in giro.
Io a volte devo rinunciare a uscire di casa perché altri pelosi sono lasciati senza custodia da padroni distratti dal telefono o dagli auricolari alle orecchie. Possono avvenire zuffe tra animali e le persone possono essere morsicate. Il mio cane può essere attaccato e se indossa la museruola non può difendersi. Ma se avvengono incidenti sono i cani più "grandi" a rischiare di finire nel torto a causa della irresponsabilità dei padroni degli animali "buoni e bravi".
Quando chiedo a questi padroni di usare il guinzaglio mi dicono "ma il mio cane è bravo". Ottimo. Io invece dico di goderti la passeggiata con il tuo amico a quattro zampe al guinzaglio, con la museruola se necessario, senza auricolari e raccogliendo gli escrementi. Sii un padrone civile e responsabile per il bene e la sicurezza di tutti.
lettera firmata