L'Assemblea Regionale Siciliana costituisce un intergruppo sulla salute mentale

Intergruppo per la salute mentale
In tempi in cui i social network ci hanno radicalmente cambiato la vita, nella maggior parte dei casi peggiorandola, c’è ancora qualche spiraglio di utilità per la collettività. Specialmente per quella più fragile, per quella che si sente sempre esclusa, per quella che non riesce a trovare una propria collocazione nel mondo. Perché il mondo deve essere ogni giorno più performante e non può fermarsi e porgere una mano a chi soffre.

Anche questa volta, come nel caso del disegno di legge per l’istituzione dello psicologo di base (di cui vi abbiamo informato tramite un’intervista alla ), è di nuovo la Sicilia a fare notizia. Strano a dirsi e, ancor di più, a scriverlo. Ma cosa è successo, esattamente?

Il 26 giugno scorso, è stato costituito l’Intergruppo Salute Mentale all’Assemblea Regionale Siciliana. Obiettivo di questa nuova realtà, al Parlamento dell’Isola, è di sensibilizzare i più sulle problematiche legate alla salute mentale.

Come si può riassumere tramite il sito web creato ad hoc, l’Intergruppo intende promuovere una più ampia consapevolezza degli attori istituzionali rispetto alla tutela della salute mentale e al disagio psichico. Vuole favorire la nascita di presupposti per una migliore legislazione sul tema, sostenendo l’attività di proposta parlamentare. Ha lo scopo di organizzare e promuovere iniziative volte alla diffusione delle conoscenze correlate alla salute mentale e al disagio psichico. Mira all’ambizioso traguardo di dare voce e protagonismo alle famiglie dei soggetti coinvolti per assumere le loro esperienze nel dialogo istituzionale.

Ancora, l’intergruppo programmerà incontri tra i parlamentari dell’Assemblea Regionale Siciliana e i rappresentanti di enti di ricerca pubblici e privati, Università, associazioni di promozione sociale, rappresentanti degli enti locali, delle istituzioni nazionali e dell’Unione Europea.

Infine, l’Intergruppo pianificherà convegni di studio, seminari, mostre e scambi di informazioni. Promuoverà, inoltre, la pubblicazione di libri, giornali, programmi radiotelevisivi, supporti audiovisivi e l’indizione di borse di studio.

È possibile essere informati periodicamente sulle attività dell’Intergruppo iscrivendosi ai canali Salute Mentale Sicilia:

Noi ci siamo iscritti al canale su WhatsApp. Creato il 27 ottobre 2023, ha cominciato a pubblicare i suoi contenuti il 15 giugno scorso e, a oggi, conta 77 iscritti.

Ancora poco per un’“associazione d’intenti” tra gruppi parlamentari differenti, tutti facenti parte dell’Assemblea Regionale Siciliana. Ma del loro lavoro e dei progressi reali che faranno sul campo, vi terremo aggiornati. Perché riteniamo che, indipendentemente dal fatto che si tratti di un’iniziativa siciliana, l’interesse dovrebbe e potrebbe essere nazionale.

Di buone pratiche, infatti, non ce n’è mai abbastanza: in ogni campo. E un modello di politica che sembra avvicinarsi ad alcune delle istanze dei cittadini non può che attirare la nostra attenzione. E, speriamo, anche quella di chi ci legge…



Barbara Giangravè
(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075