ore

“C’è nessuno”: in teatro lo spettacolo sugli Hikikomori di Gioacchino Cappelli, figlio dell’attrice Lucia Sardo

C'è Nessuno

Gioacchino Cappelli è un attore teatrale ed è anche figlio d’arte. I suoi genitori sono gli (a loro volta) attori Lucia Sardo e Marcello Cappelli. Quando aveva 17 anni, Gioacchino – che quest’anno di anni ne compirà esattamente il doppio, 34 – ha intrapreso una reclusione volontaria che l’ha portato a chiudersi in casa, per non soffrire più di attacchi di panico. Il suo unico contatto con il resto del mondo era rappresentato dalla rete virtuale di internet.

Nell’ambito di questa rubrica, abbiamo già pubblicato un articolo che spiega chi sono i giovanissimi com’è stato Gioacchino Cappelli da giovanissimo e in che modo vengono tecnicamente definiti: gli .

Lucia Sardo, che sarà di nuovo al cinema nelle vesti di Rosa Balistreri – la cantautrice e cantastorie siciliana protagonista nel nuovo film di Paolo Licata con Donatella Finocchiaro, Carmen Consoli e Vincenzo Ferrera – ha raccontato pubblicamente quanto sia stato difficile anche per lei il periodo in cui il figlio ha vissuto da recluso dentro casa, finendo con il fare vivere così pure la madre.

L’artista ha dichiarato di avere contattato una clinica specializzata che si trova proprio nella vostra regione, cari lettori: la Valle d’Aosta. Grazie alle terapie a cui si è sottoposto, Gioacchino è guarito dalla sua malattia.

Oggi, come detto all’inizio, è un attore e insegna recitazione. Dalla sua esperienza è nato lo spettacolo teatrale “C’è nessuno”, tramite il quale intende sensibilizzare i giovani e i loro genitori su questo disturbo della salute mentale.

“Quando racconto ai giovani la mia storia, mi commuovo sentendoli parlare: perché loro, come me, hanno solo bisogno di qualcuno che li ascolti” ha dichiarato Gioacchino Cappelli.

A noi non resta che invitarvi a vedere lo spettacolo. Per tenervi aggiornati sulle sue repliche e su quali palcoscenici si svolgeranno, potete cliccare su questo link: luciasardo.it

Buona visione!



Barbara Giangravè
(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075