La società incaricata dall'Usl avrebbe bloccato le forniture per carenza di materiale
La consegna di ausili per persone incontinenti affidata all'azienda Usl ad una ditta di Milano si sarebbe bloccata. Lo riporta il Codacons Aosta segnalando «innumerevoli» segnalazioni «in merito alla mancata consegna da parte della ditta Santex di Milano alle famiglia con disabilità accentuata e bisognosi di ausili per incontinenti».
Il materiale è fornito ogni tre mesi e le consegne «si sono interrotte con la consegna di Agosto 2022». A monte ci sarebbe una carenza di materiale da parte della società che non si sa quando sarà risolta, spiega Codacons. Di conseguenza «non si ha una data certa della consegna».
«Ricordiamo - aggiunge il Codacons Aosta - che l'acquisto di detto materiale per incontinenza, necessario ad alettati e non ha un elevato costo per le famiglie meno a basso reddito e la mancata consegna per oltre quaranta giorni alla scadenza prevista della consegna comporta una spesa di oltre € 50 che per certe fasce di reddito sono difficilmente sostenibili. Riteniamo sia dovere della azienda Usl valdostana agire nei confronti della ditta inadempiente e se il caso sostituirla e sanzionarla».
M.C.