Il dott. Boggio doveva entrare in servizio nel distretto sanitario della bassa Valle, ma così non sarà. L'Usl cerca un sostituito e si attiva per le visite a domicilio
«Il medico di assistenza primaria dott. Silvio Boggio non presterà servizio nel Distretto n. 4, fino a nuova comunicazione». Lo fa sapere oggi l'Usl Valle d'Aosta specificando che l'assenza del medico «è dovuta ad un evento occorso senza preavviso». L'azienda sanitaria «si è attivata al fine di reperire un sostituto».
Risale allo scorso venerdì l'annuncio dell'azienda sanitaria dell'arrivo di un nuovo medico di famiglia nel distretto sanitario 4, a Gaby, Gressoney e Pont-Saint-Martin, che avrebbe aiutato a superare la grave mancanza di medici.
Gli assistiti dovranno ora scegliere un altro medico di famiglia «nei limiti del massimale stabilito» per il distretto.
Per assicurare una maggiore assistenza rimangono ancora gli ambulatori ad accesso diretto attivati per la Val d'Ayas, Gressoney e Donnas. Gli ambulatori tuttavia non coprono il servizio di visita a domicilio, dunque l'Usl ha attivato due medici specialisti per i pazienti non deambulanti e gli ospiti delle strutture socio-sanitarie pubbliche e private del distretto 4.
Marco Camilli