L'evento sportivo si terrà sabato 7 agosto tra Italia e Svizzera lungo i sentieri un tempo percorsi dai contrabbandieri
Sabato 7 settembre torna l'appuntamento col Collontrek, l'evento biennale tra Italia e Svizzera che ha raccolto 740 concorrenti e 370 squadre.
Il percorso è stato controllato per verificare problemi collegati all'alluvione di fine giugno e rimodulato di conseguenza. La partenza è fissata alla diga di Place Moulin a Bionaz. Da lì passaggio al rifugio Nacamuli e poi al Col Collon, da dove inizierà la discesa su Arolla, paese sul versante elvetico in cui sarà posto il traguardo. Una prova che nasconde un dislivello positivo di 1.250 metri e che percorre anche un tratto del ghiacciaio dell'Arolla, da affrontare a coppie e con i ramponcini.
«C’è il cronometro, per molti però è ininfluente - spiegano gli organizzatori - perché a prevalere è la voglia di vivere una giornata in montagna, passeggiare e scoprire le due vallate. La maggior parte degli iscritti infatti ha scelto la categoria “populaires”, in cui non è neppure prevista la classifica ma solo la rilevazione del tempo». I concorrenti per la gara sono un centinaio.
Il programma del Collontrek 2024 prevede venerdì il ritiro dei pettorali e il "pasta party" di inaugurazione a Valpelline. Sabato partiranno prima gli escursionisti, alle 8.30, e un'ora dopo gli agonisti. L’arrivo delle prime coppie è previsto ad Arolla intorno alle 11.45.
redazione