La nuova gara si correrà il 28 settembre su sentieri meno noti e di fondovalle. Per questa prima edizione disponibili 250 posti
Nasce a Valsavarenche una nuova gara di trail running: è il Trail Sauvage che si correrà tra due settimane.
L'assessore Nadir Vuillermoz spiega: «L'idea di fare questa gara è venuta da me. Volevo riprendere gare come il Gran Paradiso Trail e il Vertical, di qualche anno fa. Inoltre avevamo tracciato una rete di sentieri adatti al trail running con l'iniziativa Espace Trail, un concetto di allenamento sui sentieri diffuso in Francia ma una novità da noi. Tutti conoscono i sentieri dell’Alta Via e del Gran Paradiso, molto meno gli altri sentieri della Valsavarenche. Da qui l’idea di far correre su 2 percorsi, uno di 10 km (Camoscio) alla portata di tutti, l’altro di 21 km (Stambecco) più impegnativo ma niente di estremo».
«Sicuramente l'obiettivo è di valorizzare percorsi meno conosciuti e anche i sentieri di fondo valle, rifatti/risistemati qualche anno fa, legati al progetto Espace Trail Valsavarenche», conferma Silvia Blanc dello Sci Club Valsavarenche che partecipa all'organizzazione così come Pro Loco e Parco Nazionale Gran Paradiso.
La data scelta per il Valsavarenche Trail Sauvage è quella del 28 settembre. «Con il calendario estivo sovraffollato di competizioni di trail e corsa in montagna, e in considerazione della quota di Degioz - precisa l'assessore Vuillermoz -, abbiamo scelto l’ultimo sabato di settembre sperando che il meteo sia dalla nostra parte. In ogni caso abbiamo previsto un percorso alternativo a prova di pioggia o neve».
Per aderire c'è tempo fino a giovedì 26 settembre compreso, sempre che i 250 posti a disposizione non si esauriscano prima. Per ottenere la medaglia di finisher bisogna completare la gara entro il tempo massimo, che per il percorso "Stambecco" è di 6 ore e per il percorso "Camoscio" di 4 ore. Per il percorso "Camoscio" esiste anche la versione non competitiva.
C.R.