Oggi aprono le porte al pubblico la caserma Battisti e la sede dei Carabinieri
AOSTA. Sono iniziate stamane con la Messa in Cattedrale le celebrazioni ad Aosta del IV Novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Alle 10.15 il corteo delle autorità si è spostato in piazza Chanoux per l'Alzabandiera (nel video) e la deposizione di corone ai piedi del monumento al Soldato valdostano, seguita dagli interventi.
Il programma delle celebrazioni si soncluderà nel pomeriggio: alle 17 in piazza Chanoux concerto della Banda Municipale e alle 17.30 l'ammaina bandiera.
In occasione del IV Novembre saranno aperte al pubblico la caserma Battisti (ingresso in via Capitano Chamonin) fino alle 18 di questa sera e la sede del Comando dei carabinieri di via Clavalité dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16.
Tra i messaggi inviati dalle autorità, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è soffermato sulle "nuove e più aggressive forme di estremismo e di fanatismo che rischiano di investire anche l'Europa, e l'Italia in particolare, infiltrandone gradualmente le società". "E' una minaccia reale, anche militare, che, insieme all'Unione Europea e alla Nato, dobbiamo essere pronti a prevenire e contrastare. È questa una nuova, grande sfida affidata alle Forze Armate italiane, in perfetta coerenza e sinergia con la Carta costituzionale e gli statuti delle Istituzioni di cui il nostro Paese è membro. L'Italia - ha aggiunto il Capo dello Stato - vuole quindi essere in grado di operare con sempre maggiore efficacia nel settore della sicurezza e della difesa, attraverso la leva moltiplicatrice dell'integrazione europea e delle organizzazioni internazionali".
{source}
<style>.embed-container { position: relative; padding-bottom: 56.25%; height: 0; overflow: hidden; max-width: 100%; height: auto; } .embed-container iframe, .embed-container object, .embed-container embed { position: absolute; top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; }</style><div style="width:100%; max-width:440px;display:table; margin:auto"><div class='embed-container'><iframe src='http://www.youtube.com/embed/-iai8FQ8cFk' frameborder='0' allowfullscreen></iframe></div></div>
{/source}
Marco Camilli