Lo sciopero proclamato da Conapo a causa del «mancato completo rispetto degli impegni» presi dalla Regione
Sciopero del Corpo valdostano dei vigili del fuoco della Valle d'Aosta il 19 gennaio per due ore, dalle 8 alle 10. A proclamarlo è il sindacato autonomo Conapo in seguito al fallimento della procedura di conciliazione scattata dopo la proclamazione, lo scorso 2 dicembre, dello stato di agitazione.
«Le motivazioni che hanno portato alla dichiarazione dello sciopero - afferma Conapo - sono riconducibili al mancato completo rispetto degli impegni presi durante l’incontro tra la Presidenza della Regione e le OO.SS. avvenuto il 6/7/2022. Oltre alla totale assenza, anche a seguito del tentativo di conciliazione del 16/12/2022, di qualsivoglia indirizzo o atto formale condiviso con le organizzazioni sindacali volto all'istituzione del "comparto soccorso e sicurezza", a partire da un’ipotesi di disegno di legge per la revisione della L.R. 22/2010. Comparto di contrattazione specifico per i due corpi regionali (CFV e CVVVF), che a più riprese è stato condiviso da tutte le OO.SS., nessuna esclusa», scrive ancora l'organizzazione sindacale.
Lo sciopero interesserà l'intera area operativa-tecnica del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco che è articolato nelle sedi centrale di Aosta e distaccata di Courmayeur e coinvolgerà tutto il personale dipendente. Saranno rispettate le prescrizione relative ai servizi minimi essenziali.
Marco Camilli