Marchiaro (Filt Cgil): precettazione del MIT un atto vergognoso
In Valle d'Aosta l'adesione allo sciopero dei treni è stata molto alta. Secondo la segretaria della Filt Cgil valdostana, Cristina Marchiaro, «nonostante la precettazione da parte del MIT lo sciopero ha avuto un'adesione dall'80 al 90 per cento. In Valle d'Aosta ma anche a livello nazionale i dati che stanno arrivando vanno in quella direzione».
Inizialmente lo sciopero doveva durare 24 ore, ma il Ministero dei Trasporti ha precettato i lavoratori facendolo sterminare oggi alle ore 15. «Un atto vergognoso», ha commentato Cristina Marchiaro (Filt Cgil Valle d’Aosta) riprendendo le parole del segretario generale nazionale Stefano Malorgio.
Con lo sciopero i sindacati chiedono di ripianare le carenze rispetto ai fabbisogni aziendali, presentare un progetto di rilancio e valorizzazione del settore della manutenzione, restituire centralità alla rete di vendita ed assistenza, attivare misure di mitigazione della gravosità e della saturazione dei turni del personale degli equipaggi e aprire un confronto sul personale degli uffici su investimenti tecnologici e crescita professionale.
Clara Rossi